skip to Main Content

3 cose su Camena e il groviglio di ombre

Camena e il groviglio di ombre è il secondo libro della serie e volevo parlarvi di tre ottimi motivi per leggerlo

 

Il primo motivo è il formato: i lettori di fantasy sono abituati a voluminose trilogie o tetralogie, ma non a tutti piacciono i mattoni. Questa serie, invece, sarà formata da volumetti agili mai troppo lunghi con copertine flessibili, perfetti per essere infilati nella borsa e divorati con gusto. O scaricati come file su kindle.

Questo secondo libro è più lungo rispetto al primo, ma non troppo e grazie a un agile antefatto è possibile tuffarsi nell’avventura senza aver letto il volume precedente.

Un’altra ragione è la difficoltà a prevedere la storia: grazie alla sua struttura peculiare, la serie mantiene un profondo senso di freschezza. Volevo riprodurre il senso di meraviglia e sorpresa di quando si guardava un cartone animato: imparavi a conoscere i personaggi, ma non sapevi mai cosa sarebbe successo in quell’episodio e potevi addirittura avere delle sorprese su cose o esseri che credevi di conoscere bene.

Suona difficile per un pubblico (più) adulto e smaliziato, ma non è del tutto impossibile con una premessa un po’ insolita e una buona esecuzione.

Quanto spesso capita che l’esercito alieno cattivo di turno inizi a conquistare la Terra non da New York, né da Tokyo, ma da Milano? E che sia formato da fantasmi provenienti da un vecchio cartone animato?

Un terzo motivo è la complessità dei personaggi: gli spettri, a differenza di quanto pensi la stessa protagonista, non sono affatto bidimensionali.

Se posso aggiungere un quarto motivo è la scoperta del mondo; la storia è ambientata in una Terra simile alla nostra, ma non uguale ed è dotata di insidie e peculiarità del tutto uniche. Ci sono vene di distopia, ma il tono rimane quello di una commedia d’azione con elementi di mistero.

Insomma, se cercate una lettura insolita con cui colorare queste giornate d’autunno, non potete perdervi la serie di Camena!

 

Vi piacciono i libri un po’ sperimentali o rimanete fedeli a certi generi? Fatemelo sapere e continuate a seguirmi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top