skip to Main Content

LIGHT NOVEL PER L’ESTATE

Relax, vita all’aria aperta, caldo, mare o montagna… l’estate può avere molti ingredienti, ma uno di quelli più irrinunciabili è la lettura e sono sicura che è lo stesso anche per voi! In questo articolo volevo consigliarvi qualche light novel (ossia romanzi giapponesi tradotti in inglese) da leggere durante l’estate. Tutte quante scaricabili da Amazon su kindle o altri dispositivi mobili, l’ideale se siete all’estero o diventa scomodo ficcare in valigia tutti i libri che vorreste.

How a realist hero rebuilt the kingdom è la serie fantasy a cui penso quando mi chiedono quale fantasy degli ultimi anni ho amato di più. Consta undici volumi, il dodicesimo uscirà in agosto e parla delle avventure di Souma Kazuya, un giovane giapponese orfano evocato in un altro mondo perché lo difenda dai mostri. Mentre lo ragguagliano sulla situazione, con sgomento degli stessi presenti, il re si toglie la corona e la dà al nuovo arrivato, dando il via a una lunghissima serie di eventi per risolvere i numerosi problemi del regno. Souma è diverso da molti altri protagonisti di simili romanzi: non è abile al combattimento e il suo punto di forza sono le sue conoscenze, l’abilità nel negoziare e l’autodisciplina nel lavoro. Il mondo è variegato e interessante, nonché dotato di magia, misteri, segreti e popolato da altre razze. Alcuni dei personaggi presentano dei cliché, senza peraltro che quei dettagli esauriscano mai la loro personalità; sono ben costruiti, compresi i “cattivi” e sono stati uno dei fattori che mi hanno spinto a continuare la lettura della serie.

Un’altra serie fantasy il cui prossimo volume (l’ottavo) esce in agosto è Der Werwolf: The Annals of Veight. Il protagonista è un giapponese reincarnatosi in un mondo fantasy dove assieme agli umani esistono mostri e demoni, ossia mostri senzienti con le stesse facoltà mentali degli umani, ma con usi, istinti e mentalità diversi. Reincarnatosi in un lupo mannaro, combatte per creare un mondo in cui umani e demoni possano convivere pacificamente, impresa non facile tra intrighi umani e imprevisti di ogni genere! Personaggi ben costruiti, misteri che si svelano poco a poco… un’ottima serie che vi raccomando.

Tearmoon empire narra invece delle disavventure della figlia di un imperatore. Una rivoluzione la detronizza e la decapita, ma lei si risveglia a quando aveva dodici anni, avendo con sé il suo diario su cui aveva annotato gli eventi precedenti e seguenti alle rivolte, bagnato del suo stesso sangue. Da allora farà di tutto per evitare di morire anche stavolta! La protagonista è tutt’altro che perfetta, ma è innegabile che i suoi egoisti sforzi per salvarsi la vita diano frutti di bene e aggiustino in meglio molte vite! Ci sono risate e momenti che mi hanno sciolto il cuore. Assistere alla sua lenta (e non totale) maturazione mi ha catturata al punto che mi sono infuriata quando, finito di leggere il libro, ho appreso che avrei dovuto aspettare a luglio di quest’anno per leggerne il secondo volume.

Our last crusade or rise of a new world è una storia peculiare: ricorda Giulietta e Romeo con intrighi magici, politici, guerre e segreti. Ci sono anche scene d’azione, ma a chi preferisce quest’ultime raccomando Infinity dendrogram, che con i suoi personaggi e un mondo ben costruito mi ha appassionata nonostante non ami granché i romanzi di questo genere. Per chi ama le commedie consiglio invece Konosuba o Combatants will be dispatched e per chi legge i rosa The White Cat’s Revenge as Plotted from the Dragon King’s Lap oppure Bibliphile princess.

Suppose a Kid from the Last Dungeon Boonies Moved to a Starter Town è infine una commedia fantasy che non me la sentivo di lasciar fuori dalla lista. Lista che alla fine è diventata più lunga di quel che credessi! E voi cosa leggerete a casa, in montagna o in riva al mare? Conoscevate almeno una di queste light novel? Fatemi sapere tutti nei commenti!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top