skip to Main Content

SAGGI CHE MERITANO

Le commedie e le letture leggere ci fanno ridere e tingono di gioia i nostri momenti liberi, ma di tanto in tanto possiamo sentire il bisogno di libri più sostanziosi.

O almeno, questo è quello che capita a me; in questo articolo volevo consigliarvi qualche saggio per tutti i gusti per momenti simili.

Gli imprevisti della riforma è un ottimo saggio storico a cui avevo già dedicato un articolo, mentre False testimonianze di Rodney Stark è a sua volta un saggio storico che getta luce su eventi mal studiati e peggio ricordati, ma è più breve, scorrevole e di facile lettura.

Il mondo incantato di Bruno Bettelheim, come recita il sottotitolo, è una guida all’”uso, importanza e significati psicologici delle fiabe”. In età adulta le fiabe non hanno smesso di affascinarmi, perciò, oltre a collezionarne intere raccolte (ho un debole per quelle italiane, ma apprezzo molto anche quelle estere), mi sono lasciata tentare anche da questo saggio e ne è valsa assolutamente la pena. La lettura è semplice e intrigante, non richiede previe conoscenze di psicologia e consente di guardare le fiabe sotto un’altra luce.

Le anime disegnate: il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre tratta invece di storia dell’animazione e permette di capire e apprezzare le differenze nella tecnica e nel pensiero dietro alle serie animate più note. L’ho amato e lo consiglio a tutti quanti; chi non è cresciuto con la Disney e non si è mai chiesto cosa motivasse quelle a che a noi sembrano stramberie nell’animazione giapponese?

Per chi ama il Giappone e i videogiochi e vorrebbe approfondire le sue conoscenze in materia o per chi ne è totalmente estraneo e vorrebbe capire cosa ci trovano altri di tanto speciale, consiglio invece Con gli occhi a mandorla; sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti e Culture del Giappone contemporaneo. Sono saggi ben documentati, vivaci e gradevoli. Per uno sguardo più completo sui videogiochi, raccomando Power up: come i videogiochi giapponesi hanno dato al mondo una vita extra; è ben scritto, solido e pieno zeppo di curiosità.

Un saggio più serio che andrebbe letto da tutti è La bestia dentro di noi; smascherare l’aggressività di Adriano Zamperini, che ha cambiato il mio modo di leggere certe notizie di cronaca. La rabbia nostra e altrui, se sottovalutata o trattata superficialmente, può portare a gravi danni.

La trilogia di Dante poeta del desiderio di Franco Nembrini mi è piaciuta molto perché affronta l’intera Divina Commedia con un taglio personale, mai noioso e sfortunatamente poco usato da altri critici. Grazie a questa chiave di lettura, a molte domande viene finalmente data risposta! Inoltre questi libri non sono affatto lunghi e li raccomando a chiunque voglia riprendere in mano Dante.

Questi sono i saggi che vi consiglio, ma ne ho letti altri; vi piacerebbe sapere quali? Alternate letture serie ad altre più leggere o leggete solo libri di un genere? Fatemi sapere tutto nei commenti!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top