skip to Main Content

Lockwood & co

Lockwood & co – la scala urlante è un romanzo di Jonathan Stroud intessuto di fantasmi, terrore e misteri. L’ho amato e oggi ve ne parlerò.

Pur essendo considerato un romanzo per ragazzi, la storia in questione mi ha fatto accapponare la pelle più di una volta; potrebbe essere diversamente al vedere dei bambini fronteggiare esseri capaci di risucchiare prima la gioia, poi la vita stessa di chiunque gli si avvicini? In un’Inghilterra nebbiosa e tetra, i bambini sono impiegati come accchiappafantasmi poiché gli unici in grado di vedere gli spettri. Tutto ciò a prezzo della loro salute mentale e, talora, della vita, mentre spesso vengono sfruttati da adulti raramente ben intenzionati. Non è così, tuttavia, per le piccole compagnie indipendenti come quella fondata dal giovane Lockwood che accoglie la protagonista, la promettente Lucy, che in una missione finita male aveva visto morire i suoi compagni.

La storia mi ha subito catturata: cosa ha originato queste apparizioni? Quali fantasmi affronteranno i nostri piccoli eroi? Esisterà un glossario completo di tutti i tipi di spettri che si possono incontrare? Perché alcune delle conoscenze al riguardo sono tenute segrete?

A queste domande il libro risponde poco; difatti La scala urlante è solo l’inizio delle avventure di Lucy e i suoi nuovi compagni, ma ciò che vi è narrato è più che sufficiente per destare la curiosità del lettore.

L’atmosfera è vagamente gotica e diventa tesissima quando i protagonisti affrontano i fantasmi; ne esistono differenti tipi e non è possibile stabilire subito se lo spettro in questione appartiene a una specie relativamente innocua o a una di quelle più letali. L’unica certezza è che per non affogare finanziariamente Lucy e i suoi amici sono costretti ad accettare un incarico pericoloso: fronteggiare in una ricca magione, spettri di una specie ignota senza poter usare l’arma più efficace contro di loro. Parrebbe un suicidio, ma questo non li ferma.

Vi ho incuriositi? Conoscevate questa serie? Avete letto altri libri di Stroud? Fatemi sapere tutto nei commenti e buone letture spaventose a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top