skip to Main Content

Mondi fantastici che visiterei

Mondi fantastici; in questo articolo vi parlerò di quelli che visiterei e del perché non ci vivrei.

Uno dei luoghi immaginari che visiterei più volentieri risale alle mie prime letture: La fabbrica di cioccolato. Settori bellissimi ricoperti o fatti di dolci, ascensori capaci di portarti ovunque in un istante, avventure, meraviglie e sorprese continue. In più adoro il cioccolato. Perché non ci vivrei? Non tutto è rose e fiori, come imparano a proprie spese i bambini cattivi. Nel seguito Il grande ascensore di cristallo, scopriamo che l’ascensore (oltre a comportarsi come un velocissimo ottovolante su cui non potrei salire perché una volta sono salita per errore sulle montagne russe e non lo rifarei nemmeno se fossi pagata a peso d’oro) può portare in luoghi estremamente pericolosi pieni di mostri assassini invisibili. In più, leggendo, è difficile scrollarsi di dosso l’impressione che ci siano tantissimi luoghi della fabbrica che Willy Wonka sceglie di non far visitare. Cosa vi si nasconda è una domanda che mi stuzzica, ma non abbastanza da farmi rischiare la pelle.

La città di Nevermoor è una tappa che non mi perderei per nulla al mondo. Ambientazione dell’omonima saga scritta dalla bravissima Jessica Townsend, è un luogo persino più magico (e direi più sicuro) di Hogwarts. Hanno feste, tecnologie e usanze simili alle nostre, ma in più creature magiche, personificazioni di feste, monumenti, una Storia millenaria che vorrei approfondire nelle loro biblioteche e un pizzico di magia ovunque. Vi sono scene che sembrano uscite da un musical animato dove ogni singolo frame è una gioia per gli occhi. Perché non viverci? Perché la magia è una spada a doppio taglio che può fare cose terrificanti nelle mani sbagliate, ad esempio creare un museo dove vengono esposti, congelati, gli ultimi istanti di persone morenti. Inoltre vi sono vicoli in cui si rischia di morire o soffrire pesanti conseguenze semplicemente entrandoci. Una permanenza allo splendido hotel Deucalione e una sbirciatina nell’esclusivissima ma magnifica Wundrous society (la cui scuola è infinitamente più magica e intrigante di Hogwarts) le darei volentieri, ma senza viverci.

Librandia sarebbe un’altra, ottima tappa. Situata nell’immaginario continente di Zamonia, ne è la capitale indiscussa dell’editoria, con ben seicento case editrici, cinquemila librerie antiquarie, mille spacci semilegali e un numero inquantificabile di negozi di souvenir e, ciliegina sulla torta, profondissime catacombe non del tutto esplorate piene di libri, insidie, mostri… chi ama la lettura non può perdersela! Basta solo stare attenti a eventuali incendi, librinauti assassini e al fatto che non tutti i libri sono innocui…

Infine, volevo aggiungere tre luoghi da una stessa opera, il manga di One Piece: Skypiea, Water Seven e Whole Cake island. Il primo è un paese al di sopra delle nuvole in cui al posto del mare ci sono… le nuvole. Hanno un ecosistema proprio, bellissimi paesaggi e dopo il passaggio di Rufy e la sua ciurma, un governo assai migliore. Water Seven ricorda moltissimo Venezia, ma ha un’architettura un pochino diversa assai più innovativa e meriterebbe assolutamente una permanenza. Infine, Whole Cake island è un luogo dove gli edifici e grandissima parte della natura sono costituiti da dolci (ho già detto che amo il cioccolato e mi piace mangiare?) e in più è popolata da esseri di varie specie, non solo umani e tutti convivono pacificamente. Un paradiso? Può sembrarlo, ma il suo capo è un’assassina con poteri spaventosi che non esita a uccidere per futili motivi e nessuno si sogna lontanamente di opporvisi. I residenti, per restare, devono cederle ogni anno due mesi della loro stessa vita e pregare che lei resti il più possibile di buon umore e che possibilmente gli altri potentissimi lottatori del mondo di One Piece non passino a fare visite.

Nota per i fan di One Piece: se sto a spiegare chi è Big Mom e come funzionano nel dettaglio i suoi poteri e la storia che si svolge nei luoghi sopra citati, non mi basta un intero articolo. Se secondo voi i luoghi da visitare sarebbero altri, scriveteli nei commenti.

E voi? Quali luoghi fantastici vorreste visitare? Se vi sembra che ne abbia dimenticato uno o vorreste aggiungerne un altro, scrivetelo nei commenti e continuate a seguirmi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top