skip to Main Content

Quattro storie gioiose

Quattro storie che ho scoperto di recente e mi hanno risollevato il morale.

In questo articolo volevo parlarvi di quattro storie in cui mi sono imbattuta di recente e mi hanno aiutata a sorridere in un periodo non facile.

La prima è Spy x family. Si tratta di una serie manga in cui un’abilissima spia si ritrova affibbiata la missione di… farsi una famiglia! Difatti l’unico modo per avvicinare un pericoloso guerrafondaio è incontrarlo a una riunione per genitori dei rampolli che frequentano un’esclusiva scuola per ricchi. Una strada in salita durante la quale incontra e assolda come figlia un’orfana telepatica in cerca di affetto e come moglie un sicario. La piccola è l’unica a conoscenza della vera identità dei genitori adottivi grazie ai suoi poteri e… le va bene così!

Nonostante le scene d’azione, Spy x family ha prevalentemente toni da commedia pucciosa; la famiglia sarà falsa, ma l’affetto e il rispetto che vengono a crearsi tra questi personaggi sono autentici. Mi ha emozionato e scaldato il cuore.

La seconda è il primo volume della serie Bofuri, una light novel che molti conoscono grazie all’omonima serie anime. Spesso i giovani protagonisti di storie fantastiche affrontano grandi pericoli e avventure alla scoperta di sé stessi per salvare il mondo, ma qua non è così. La protagonista è una giovane scolara che giocando a un videogioco in maniera poco ortodossa diventa uno dei giocatori più forti mentre esplora il mondo virtuale. Se si è dell’umore giusto per una storia tranquilla, carina e colorata senza traumi o angosce, Bofuri è l’ideale.

La terza storia è un’altra light novel, As a villainess, i reject these happy-bad endings! La protagonista si ritrova reincarnata in un otome game (un videogioco di appuntamenti) nella parte della cattiva destinata a morire in quasi tutti i casi. Non volendo fare quella fine, inizia ad agire per tempo per salvare sé stessa e l’intero regno. Non è una premessa particolarmente originale per chi è avvezzo di light novel, ma l’umorismo, i personaggi e il mondo svolgono perfettamente il loro ruolo. È uno di quei casi in cui a brillare non è l’originalità, bensì la buona esecuzione. Mi è piaciuto molto lo stile e il piglio della protagonista, al punto che ho divorato furiosamente il libro!

Infine, la quarta storia è, con sorpresa di nessuno, un’altra light novel, I will cook with my fluffy friends! In un mondo di magia, la futura sposa del principe viene rifiutata da lui stesso in pubblico e addirittura esiliata. Nello choc, la giovane ricorda la sua vita precedente e si allontana, accettando la punizione per evitare che si crei una faida tra la sua famiglia e quella reale. Cosa farà dopo? Accetterà una proposta di matrimonio in bianco che la renderà temporaneamente la regina di un paese confinante, dove potrà passare le giornate in modo molto più libero e rilassato dedicandosi al suo hobby preferito: la cucina!

Ho adorato questo libro: i personaggi sono ben caratterizzati, il mondo incuriosisce e ci sono addirittura intrighi e misteri! Il tono è complessivamente tranquillo e pacioso, ma occasionalmente ci sono momenti di tensione e segreti. Non vedo l’ora che esca il seguito! Lo consiglio soprattutto agli amanti dei cani, ma anche della fantasia e a chiunque cerchi una storia riposante non priva di una buona costruzione del mondo e dei personaggi.

Mi permetto di suggerire anche qualche titolo extra: Tre uomini in barca (un classico della letteratura comica che mi ha fatto ridere tanto), Lui & io (l’ideale se si cerca un conforto di tipo spirituale senza lunghe perifrasi o passaggi difficili), Cartoni esaminati e La rivolta dei sogni.  Il penultimo tratta in modo scherzoso e acuto i cartoni animati con cui sono cresciuta ed è pieno di curiosità sulla storia dell’animazione, l’ultimo è un urban fantasy con tinte di mistero e un’atmosfera dolce e sognante. Il fatto che gli ultimi due li abbia scritti io è solo una coincidenza indegna di interesse, volevo consigliarveli solo perché sono scritti bene e sono tra le storie più gioiose che ho scritto (La rivolta dei sogni ha momenti di tensione, ma anche veri e propri musical e la storia d’amore perfetta; ci sarebbe anche la serie dell’Invasione del paese già a soqquadro, in cui alla comicità si mischiano temi importanti, ma ormai lo sapete già).

E voi? Quali sono i libri più gioiosi che avete letto ultimamente? Preferite le storie d’evasione o i romance o leggete altri generi? Fatemi sapere nei commenti e continuate a seguirmi!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top